Data 30 agosto 2024
Orario dalle 18.00 alle 18.30
Luogo Ex Pretura Regia • Pula
Elvira Serra, sarda di Nuoro classe 1972, è una giornalista e scrittrice italiana. Dopo la laurea in Lettere, ha iniziato la sua carriera giornalistica collaborando con diverse testate, fino a diventare una delle firme di punta del “Corriere della Sera”, dove si occupa principalmente di costume e società e cura la rubrica Polaroid.
Serra ha inoltre curato per anni la rubrica “La forza delle donne” sul settimanale F e contribuisce al blog “La ventisettesima ora”.
Oltre alla carriera giornalistica, Serra è un’autrice prolifica. Ha scritto diversi romanzi che esplorano temi profondi delle relazioni umane e delle dinamiche familiari.
Tra i suoi lavori principali figurano Il vento non lo puoi fermare (Rizzoli, 2016), Le stelle di Capo Gelsomino (Solferino, 2019), Tutto da vivere (Solferino, 2021) e L’Altra. Storia di un amante (Mondadori 2014 con edizione del decennale Solferino 2024).
Quest’ultimo libro, pubblicato in prima edizione nel 2014, offre uno sguardo intenso e delicato sul tema dell’amore e dell’infedeltà.
“L’Altra. Storia di un’amante” di Elvira Serra è un romanzo che affronta il tema dell’infedeltà e delle relazioni clandestine attraverso gli occhi della protagonista, Alessandra. La trama ruota attorno alla vita di Alessandra, una donna che, quasi per caso, si trova coinvolta in una relazione con Riccardo, un uomo affascinante ma sposato.Il romanzo esplora in profondità le emozioni e i dilemmi morali che Alessandra deve affrontare. Divisa tra il desiderio travolgente per Riccardo e il senso di colpa per il ruolo che ricopre nella vita di lui, Alessandra si ritrova in una situazione complessa e spesso dolorosa. La storia si sviluppa non solo attraverso la relazione proibita, ma anche attraverso i momenti di introspezione della protagonista, che riflette sulle sue scelte e sulle conseguenze delle sue azioni. Serra descrive con grande sensibilità la solitudine e la vulnerabilità di Alessandra, e il romanzo si addentra nei dettagli delle dinamiche della loro relazione: le telefonate segrete, gli incontri fugaci e i momenti di passione che devono essere nascosti agli occhi del mondo. La narrazione mette in luce la dualità della vita di Alessandra, che da un lato vive l’eccitazione e la gioia di un amore proibito, dall’altro la tristezza e il senso di colpa per essere l’altra donna. Attraverso “L’Altra. Storia di un’amante”, Serra invita il lettore a riflettere sulla complessità dei sentimenti umani e sulle conseguenze delle scelte che facciamo in nome dell’amore. Il romanzo non giudica i personaggi, ma li presenta con tutte le loro fragilità e contraddizioni, rendendo la storia credibile e toccante. Questo libro rappresenta un viaggio emozionante e doloroso nel mondo delle relazioni segrete, offrendo una visione intima e sincera della vita di un’amante.