SARA BILOTTI

Data 31 agosto 2024
Orario dalle 21.30 alle 22.30
Luogo Sito archeologico di Nora

Nata il 14 Novembre del 1971 a Napoli, Sara Bilotti è una scrittrice Italiana. Si dedica per molti anni a studi linguistici e filologici, alla traduzione e all’insegnamento della danza sviluppando nel frattempo, la sua raccolta di racconti, Nella carne, per Termidoro editore.

Nel 2015 la trilogia L’Oltraggio, La Colpa e Il Perdono, per Einaudi Stile Libero, pubblicata poi in Germania nel 2016 da Blanvalet Verlag. Partecipa con i suoi racconti a numerose antologie, tra cui Nessuna Più (Elliot), dedicata alle vittime del femminicidio, e Una mano sul volto (Ad Est dell’Equatore), un progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

A marzo 2018 esce la sua prima traduzione letteraria, pubblicata da Minimum Fax mentre a maggio 2018 il romanzo I giorni dell’ombra per Mondadori, pubblicato nel 2021 in Spagna, in lingua catalana, da Crims.cat. Nel 2021 esce il romanzo breve Tornare, edizioni San Gennaro e nel 2022 pubblica il romanzo Eden, HarperCollins.

La punizione

«IL SENSO DI COLPA È UNA BESTIA FAMELICA, E SE GLI PERMETTI DI ENTRARE NELLA TUA VITA POI GLIELA DEVI CONSACRARE. SEI SEMPRE STATA COSÌ, SEMPRE IN CERCA DI UNA PUNIZIONE.» Barbara ci ha provato, a ricominciare, a tagliare i ponti con il passato, a fuggire da se stessa. Un nuovo luogo dove vivere, la piccola isola sperduta nel Mediterraneo che la gente del posto chiama “il Faro”. Un nuovo lavoro come maestra elementare. Perfino un nuovo nome, Alice. Ma il destino sembra avere altri piani. Un giorno la direttrice della scuola annuncia che nella sua classe arriverà una nuova alunna, Anna, una bambina complicata, con un serio problema di aggressività e accessi di rabbia. E quando Barbara va al porto ad accogliere lei e i suoi genitori, il passato le si scaraventa addosso e, inesorabile, si fa di nuovo presente, con i debiti da riscuotere e i conti da pagare. Il padre di Anna è Luca, l’amore non corrisposto della sua vita, l’uomo che ha provato in tutti i modi a rimuovere dalla mente e dal cuore. E la mamma è Isabella. La madre del bambino che Barbara ha investito e ucciso, nell’incidente che ha stravolto per sempre la sua vita. Una donna che dovrebbe odiarla, e che però adesso soffre di una grave forma di amnesia. Ma un passato che ritorna è un passato che non è mai realmente andato via. Può essere un caso che Luca e Isabella si siano trasferiti sull’isola? E davvero Isabella non ricorda nulla? Forse le cose non sono come appaiono e Barbara deve fare i conti con la verità spietata che ogni azione ha delle conseguenze e ogni errore esige di essere pagato. Sara Bilotti si conferma maestra del thriller italiano nel tracciare, proprio come un faro, luci e ombre, nell’indagare le fragilità, le bassezze e i lati più bui dell’animo umano, e costruisce con sapiente grazia un romanzo che lascia senza fiato, che esplora i confini della colpa e del perdono, e costringe chi legge a non staccare gli occhi dalla pagina.